L'articolo descrive la genesi della disciplina del restauro fotografico a partire dalle prime campagne di conservazione attiva avvenute presso lo Smithsonian Institution alla fine degli anni Sessanta del Novecento. In Italia, nonostante gli interventi di censimento delle raccolte fotografiche avviate a partire dagli anni Ottanta, la fotografia è stata riconosciuta come bene culturale solo alla fine degli anni Novanta e la didattica del restauro fotografico è stata inserita nei piani formativi professionalizzanti dei percorsi universitari a ciclo unico solo nel 2010.
I primi cinquant'anni del restauro della fotografia / Cattaneo, Barbara. - In: KERMES. - ISSN 1122-3197. - 100:(2015), pp. 69-71.
I primi cinquant'anni del restauro della fotografia
Barbara Cattaneo
2015
Abstract
L'articolo descrive la genesi della disciplina del restauro fotografico a partire dalle prime campagne di conservazione attiva avvenute presso lo Smithsonian Institution alla fine degli anni Sessanta del Novecento. In Italia, nonostante gli interventi di censimento delle raccolte fotografiche avviate a partire dagli anni Ottanta, la fotografia è stata riconosciuta come bene culturale solo alla fine degli anni Novanta e la didattica del restauro fotografico è stata inserita nei piani formativi professionalizzanti dei percorsi universitari a ciclo unico solo nel 2010.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.